Nel fine settimana appena trascorso, lo storico circuito di Vantaa, caratterizzato da fondo sabbioso e compatto, ha ospitato il Gran Premio di Finlandia, quattordicesimo appuntamento del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023.
Purtroppo, con Alessandro Lupino ancora alle prese con l’infortunio alla schiena subito in Indonesia, è toccato al solo Ben Watson (Beta RX450) difendere i colori di MRT Racing Team Beta Factory.
Dopo aver chiuso con uno sfortunato diciannovesimo posto le prove cronometrate, in qualifica Watson è riuscito a recuperare una quindicesima posizione in rimonta. Le difficoltà di sorpasso del tracciato di Vantaa non hanno aiutato il pilota inglese, il quale, cercando di guadagnare posizioni, è scivolato un paio di volte. Il pilota è stato più incisivo nella seconda manche, conclusa in quindicesima posizione. I nove punti guadagnati gli hanno permesso di confermarsi tredicesimo in Campionato.
Ben Watson:
La tappa finlandese è stata una trasferta difficile. Onestamente mi sentivo abbastanza bene sulla moto e, nonostante alcuni errori durante le gare, la mia velocità era ottima. Purtroppo mi sono spesso complicato la vita con scivolate che non mi hanno permesso di raccogliere i risultati alla mia portata. Ma non mi arrendo, adesso avremo un fine settimana libero per ricaricare le batterie e affrontare gli ultimi 5 GP della stagione al meglio. Sfrutteremo questo periodo anche per continuare lo sviluppo insieme al team.
Tra quindici giorni, nel fine settimana del 12 e 13 agosto, l’MRT Racing Team Beta Factory sarà impegnato nel Gran Premio di Svezia che sarà ospitato, come da tradizione, sul tracciato di Uddevalla.