Il tracciato di Afyonkarahisar ha ospitato il Gran Premio della Turchia, diciassettesimo e terz’ultimo appuntamento stagionale dell’edizione 2023 del Campionato Mondiale Motocross FIM. Il forte vento e la pioggia che si sono abbattuti sulla pista nel tardo pomeriggio di sabato non hanno permesso lo svolgimento della manche di qualifica della MXGP e lo schieramento al cancello nelle gare titolate è stato decretato dalla classifica delle prove cronometrate.
Sedicesimo nelle libere, Alessandro Lupino (Beta RX450) ha segnato il tredicesimo tempo nelle cronometrate. Nella prima manche il pilota è scattato bene rientrando nella top ten, purtroppo però non è poi riuscito a prendere il ritmo giusto ed ha perso qualche posizione, chiudendo al diciassettesimo posto. Nella seconda manche il passo di Alessandro è migliorato permettendogli di chiudere quindicesimo. Lupino ha chiuso diciassettesimo l’assoluta di giornata ed occupa il diciannovesimo posto nella Classifica di Campionato.
Ben Watson (Beta RX450) ha iniziato il fine settimana di gare segnando il diciottesimo tempo sia nelle prove libere che nelle cronometrate. Nella prima manche il pilota inglese ha difeso fino alla fine il sedicesimo posto conquistato subito dopo la partenza. Posizione che ha riconquistato anche nella seconda manche. Con i dieci punti raccolti in Turchia Watson ha chiuso diciottesimo nell’Assoluta di Giornata ed è quattordicesimo nella Classifica di Campionato.
Alessandro Lupino: “è stato un weekend piuttosto sofferto e ho fatto fatica a trovare il feeling con la pista. Nelle due manche non sono mai riuscito ad esprimermi al meglio e, soprattutto in gara uno, avrei potuto terminare più avanti di un paio di posizioni. Nelle prossime settimane lavoreremo al massimo con il team per dare il meglio a Maggiora.”
Ben Watson: “Sabato non avevo un buon feeling. Mi mancava la velocità per sfruttare al meglio la pista liscia e veloce. I miei tempi sul giro erano troppo alti e nelle cronometrate ho segnato solo il diciottesimo tempo. Sfortunatamente, a causa del maltempo, la qualifica non è stata disputata perché con il tracciato più segnato e tecnico sono convinto che avrei potuto fare meglio. Domenica mattina nel warm up le mie sensazioni erano migliori ma la pista è diventata velocemente molto dura e scivolosa. In entrambe le manche non mi sentivo a mio agio e il massimo che sono riuscito a fare è stato chiudere diciottesimo assoluto. Con il team cercheremo di lavorare su più fronti per riuscire a ben figurare a Maggiora.”
Tra due settimane lo storico tracciato del Mottaccio del Balmone di Maggiora ospiterà il Gran Premio d’Italia, diciottesimo e penultimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023.