Il circuito “Riola Sand” di Riola Sardo in Sardegna ha ospitato, con buone condizioni meteo, l’edizione 2023 del Gran Premio della Sardegna, secondo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Motocross FIM.
Sedicesimo nelle cronometrate, Ben Watson (Beta RX 450) ha chiuso la qualifica della MXGP al diciassettesimo posto. L’inglese, al via di gara uno si è ritrovato lontano dalle prime posizioni ma è riuscito a rimontare fino al quattordicesimo posto. Rimonta che Ben ha dovuto mettere in atto anche in Gara2, che lo ha visto terminare in tredicesima posizione. Piazzamenti che gli hanno permesso di chiudere dodicesimo nell’Assoluta di giornata e di mantenere il quindicesimo posto nella classifica di campionato.
La sabbia profonda del tracciato di Riola non ha aiutato Alessandro Lupino (Beta RX 450). Dopo aver segnato il diciottesimo tempo nelle prove cronometrate, Alessandro è terminato diciannovesimo nella manche di qualifica, piazzamento che ha confermato poi anche in Gara1, quando è sfortunatamente incappato in una caduta. Alessandro si è ben difeso invece nella seconda manche, che ha chiuso al quindicesimo posto. Otto i punti iridati guadagnati dal pilota delle Fiamme Oro, che in campionato occupa la diciottesima posizione.
Tra due settimane l’MRT Racing Team Beta sarà impegnato a Frauenfeld nel Gran Premio di Svizzera, terzo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023.
Ben Watson: “Sono contento di come è andato questo fine settimana anche se i miei risultati sono stati al di sotto delle mie aspettative. Sabato mattina, appena entrato in pista, non sono stato immediatamente efficace ma ho comunque provato a fare il massimo per guadagnarmi una buona posizione al cancello. Durante il warm up non sono riuscito a girare come volevo, così ho deciso di mettere mano al setting delle sospensioni. Nella prima manche ho impiegato alcuni giri per adattarmi alla moto ma in seguito ho girato con buoni tempi. Nella frazione finale mi sentivo davvero a mio agio in sella e, malgrado una partenza poco fortunata, ho rimontato parecchie posizioni. Nei prossimi giorni continueremo a lavorare per affinare il setting delle moto e migliorare i nostri piazzamenti.”
Alessandro Lupino: “Il secondo Gp della stagione è stato molto duro per me. Su questo tipo di terreno ho sempre fatto molta fatica. Sabato abbiamo lavorato insieme al team per mettere a punto al meglio la nostra moto. Non abbiamo lavorato tanto sulla velocità pura, ma per trovare un setting che mi permettesse di avere un buon ritmo. In effetti domenica le cose hanno iniziato a girare nel verso giusto e, malgrado la caduta in gara uno mentre occupavo la tredicesima posizione, sono stato in grado di avere un buon passo che mi ha permesso di rimanere vicino al gruppo dei migliori. Un risultato che in passato non ero mai riuscito a centrare e che ci conferma di aver migliorato ulteriormente le prestazioni della nostra moto.”