Nel fine settimana appena trascorso, l’inedito tracciato di Lugo ha ospitato il Gran Premio della Galizia, sesto round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2024 e seconda gara della stagione disputata in Spagna.
Ivo Monticelli (Beta 450RX) ha ottenuto la ventesima posizione in qualifica. Il pilota ha centrato un’ottima partenza nella prima manche ed è rimasto a ridosso della top ten per alcuni giri, nel corso della gara ha poi perso qualche posizione, concludendo quindicesimo. Meno fortunata la seconda manche, che Ivo ha concluso a ridosso della zona punti, ventunesimo. Diciottesimo nell’Assoluta di Giornata e con sei punti guadagnati, Ivo occupa la medesima posizione nella Classifica di Campionato. È il miglior italiano nella classifica MXGP.
Ben Watson (Beta 450RX) ha segnato subito un incoraggiante dodicesimo tempo nelle prove cronometrate, nonostante una caduta. In qualifica il pilota inglese si è portato in quindicesima posizione nel corso dei primi giri e ha difeso il piazzamento fino alla bandiera a scacchi. In gara uno, dopo una partenza poco fortunata, Watson ha iniziato a rimontare ma all’undicesimo giro, mentre era quindicesimo, è stato costretto a ritirarsi con la moto irrimediabilmente danneggiata dopo una scivolata. Malconcio per le botte subite nelle cadute precedenti, il pilota ha terminato sedicesimo in gara due. Con i cinque punti guadagnati nel corso del fine settimana, Ben Watson si trova adesso in undicesima posizione nella Classifica di Campionato.
BEN WATSON: In Spagna ho vissuto uno dei peggiori GP della mia carriera. Nonostante il ginocchio gonfio per la caduta rimediata in Portogallo, il weekend era iniziato molto bene. Nelle prove cronometrate ero dodicesimo e in sella mi sentivo davvero bene. Ho provato a spingere per migliorare il mio tempo ma sono caduto malamente e quando mi sono rialzato ero piuttosto malconcio. Domenica mattina nel Warm-Up non stavo al meglio e ho faticato a trovare il feeling col tracciato. Nella prima manche non sono partito bene ma sono riuscito lentamente a rimontare. Sfortunatamente nel finale sono caduto e una volta risalito in sella mi sono reso conto che la mia moto era troppo danneggiata per continuare. Nella seconda ho cercato di arrivare al traguardo senza esagerare, cercando di raccogliere più punti possibili. Nei prossimi giorni dovrò cercare di recuperare a livello fisico per arrivare alla gara francese nelle condizioni migliori.
IVO MONTICELLI: Anche in questa gara ho fatto fatica a trovare il feeling con la pista. Nella prima manche non sono partito male; ho cercato di tenere un buon ritmo e ho fatto quindicesimo. Purtroppo, la velocità che avevo non mi ha permesso di finire più avanti. La mancanza di velocità è il mio problema principale nell’ultimo periodo ma credo che il mio piazzamento sia stato comunque positivo. Nella seconda manche sono scattato bene al primo start ma nella ripartenza, decretata dopo l’esposizione della bandiera rossa al termine del primo giro, mi sono trovato molto indietro. Ho finito ventunesimo, appena fuori dalla zona punti. Un altro fine settimana difficile per me. L’anno in cui non ho partecipato con regolarità al mondiale si fa sentire perché non riesco ad essere sufficientemente veloce quando la pista inizia a scavarsi. In settimana lavoreremo sodo per migliorare sotto questo aspetto e cercare di terminare più avanti in Francia.
Prossimo appuntamento per l’MRT Racing Team Beta Factory il prossimo fine settimana in Francia per la settima tappa del MXGP.