La quinta prova del Campionato Italiano Prestige MX1 si è disputata in Umbria sulla rinnovata pista di Castiglione del Lago. Ivo Monticelli (Beta RX450) ha trovato subito un buon feeling col tracciato segnando il terzo tempo nelle cronometrate del sabato alle spalle di Alessandro Lupino e Andrea Bonacorsi.
La domenica Ivo è scattato con i primi in gara uno, e a metà manche è salito al secondo posto dopo aver superato Jan Pancar. Poi dopo pochi giri è stato ripreso dallo sloveno e ha chiuso al terzo posto proprio in scia del secondo. In gara due è partito quinto e nei primi giri è risalito con buon ritmo al terzo posto, fin quando è stato centrato da un doppiato a seguito di una scivolata, Ivo è comunque ripartito e si è piazzato quarto. In classifica di giornata è quarto alle spalle di Lupino, Pancar e Bonacorsi.
Ivo Monticelli: “E’ stato un ottimo allenamento in vista della Turchia, nella prima manche ho sofferto un po’ nei primi giri a prendere il ritmo, poi ho cominciato a spingere e dopo una battaglia per il secondo posto, ho chiuso al terzo posto molto vicino allo sloveno. In gara due ero quinto dopo lo partenza, sono risalito al terzo posto dietro a Lupino e Bonacorsi ma un paio di giri dopo sono incappato in una piccola scivolata e purtroppo sono stato centrato da un doppiato. Ho perso del tempo per ripartire, si era anche danneggiato il comando della frizione e ho terminato la manche al quarto posto”.
ENGLISH RELEASE
The fifth round of the Italian Prestige MX1 Championship was held in Umbria on the renewed track of Castiglione del Lago. Ivo Monticelli (Beta RX450) immediately got a good feeling with the track, setting the third fastest time in Saturday’s time practice behind Alessandro Lupino and Andrea Bonacorsi.
On Sunday Ivo started with the leaders in race one and moved up to second place at the halfway stage after overtaking Jan Pancar. Then after a few laps he was overtaken by the Slovenian and finished in third place right in the wake of the second. In race two he started fifth and in the first laps climbed up to third place with good pace, until he was hit by a doubled-up rider after a crash, Ivo however restarted and finished fourth. In the day’s classification he is fourth behind Lupino, Pancar and Bonacorsi.
Ivo Monticelli: ‘It was a very good training session in preparation for Turkey, in the first race I struggled a little in the first laps to get into a rhythm, then I started to push and after a battle for second position, I finished third very close to the Slovenian. In race two I was fifth after the start, I moved up to third place behind Lupino and Bonacorsi but a couple of laps later I had a small crash and unfortunately, I was hit by a doubled-up rider. I lost some time to restart, the clutch lever was also damaged, and I finished the heat in fourth place”.