Nella giornata di martedì si è disputato sul ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova l’ultimo round del Campionato Europeo EMX125.
Valerio Lata (KTM 125 SX) è arrivato alla prova conclusiva con la Tabella Rossa di leader in campionato ben salda sulla sua moto e nelle prove cronometrate ha segnato il terzo tempo. Nella prima manche il romano è scattato a ridosso della top ten e nonostante una caduta ha finito al sesto posto laureandosi campione europeo. Con il titolo in tasca Valerio ha affrontato gara due con la giusta leggerezza e ha finito quinto, piazzamento confermato anche nell’assoluta di giornata. Con il titolo continentale Lata chiude una stagione trionfale nella quale si è fregiato anche del titolo italiano della 125 Junior. Titoli che vanno ad aggiungersi alla corona iridata della classe 85 conquistata dal romano nel 2019 e ai tre campionati italiani vinti nel minicross nelle classi Cadetti 65, Junior 85 e Senior 85.
Valerio Lata: “Sono davvero molto contento di aver conquistato il titolo europeo perché è arrivato al termine di una stagione difficile e impegnativa. Purtroppo oggi non sono riuscito a guidare come avrei voluto e nella prima manche ho finito sesto malgrado una caduta. Nella seconda sono stato più incisivo in sella e ho terminato quinto. Adesso voglio godermi questa vittoria con il team e la mia famiglia per poi iniziare la preparazione in vista della prossima stagione”
Elio Marchetti: “Sono felice per questa vittoria perché seguiamo Valerio da qualche anno e l’abbiamo visto crescere sotto ogni aspetto. Abbiamo deciso di investire su di lui e sul suo talento perché siamo convinti che abbia tutte le carte in regola per ben figurare in uno sport difficile e impegnativo come il motocross. Voglio ringraziare anche tutti i componenti del team. Senza il loro continuo lavoro non saremmo riusciti a ottenere questa fantastica affermazione.”
Lata Campione Europeo EMX125
Con il titolo continentale Lata chiude una stagione trionfale nella quale si è fregiato anche del titolo italiano della 125 Junior. Titoli che vanno ad aggiungersi alla corona iridata della classe 85 conquistata dal romano nel 2019 e ai tre campionati italiani vinti nel minicross nelle classi Cadetti 65, Junior 85 e Senior 85.